Caffè Malatesta

PRODUTTORE: Caffè Malatesta.

PRODOTTI: Caffè.

INDIRIZZO WEBhttp://www.caffemalatesta.org

Nella riunione del 14/02/2012 è iniziata con un profumo di caffè che aleggiava nel locale,perchè c’è stata la presentazione con degustazione del progetto Caffè Malatesta.

Dal loro sito, ben strutturato e ricco di informazioni, riportiamo alune parti:

Il progetto Caffè Malatesta nasce a Lecco nel gennaio 2010 quandoad un gruppo di giovani provenienti da diverse esperienze si apre la possibilità di utilizzare a titolo gratuito una macchina per la torrefazione in disuso da diversi anni, presso la sede del G.A.S. di Lecco (Associazione Comunità della Sporta).

In due anni di lavoro crescente e di numerose nuove relazioni con gruppi d’acquisto, associazioni, amici, hanno avuto modo di approfondire e sviluppare la lavorazione artigianale del caffè, nonché di mettere in moto contatti e collaborazioni per lavorare una materia prima di qualità proveniente da circuiti solidali slegati dai canali commerciali convenzionali.

 

Cinque princìpi fondamentali

Il gruppo costituisce un “Collettivo di Lavoro” autogestito che ha voluto articolare la propria attività in 5 punti fondamentali:

.
1. Creazione di reddito da lavoro manuale ed intellettuale ed in nessun caso di profitti o  introiti incoerenti con la partecipazione e l’impegno al progetto collettivo.
.
2. Lavorazione di materie prime prodotte in condizioni lavorative e sociali dignitose, con particolare attenzione alle piccole realtà prive di accesso alla certificazione internazionale FairTrade.
.
3. Lavorazione di materie prime prodotte nel rispetto dell’ambiente e del territorio con metodi di coltivazione biologica, ricercando rapporti di fiducia con piccoli produttori privi di accesso alla certificazione riconosciuta Organic/Bio.
.
4. Condivisione comune, mediante una costante pratica assembleare, delle scelte e dei percorsi che il progetto intraprenderà, rifiutando la formazione di dinamiche verticistiche ed autoritarie.
.
5. Costante ricerca di confronto e scambio con le realtà che intendono promuovere la cultura e la pratica della solidarietà, del mutualismo e dell’autogestione.

Nel file di presentazione, distribuito anche alla riunione, è presente tuta la composizine del prezzo finito, e scaricabile a questo indirizzo:

http://www.caffemalatesta.org/wp-content/uploads/2011/09/Presentazione-Caff%C3%A8-Malatesta-2012.pdf

Ci sono due miscele disponibili in tre tipologie diverse:

Miscela Malatesta: 60% Arabica + 40% Robusta, macinato per moka ed espresso, e in grani;

Miscela Arabica: 100% Arabica, macinato per moka ed espresso, e in grani;

Per gli ordini collettivi abbiamo un sconto del 5% sopra i dieci chili, e 10% sopra i 20 chili.

 

Lascia una risposta