Cooperativa LA VIGNA

PRODUTTORE: Cooperativa LA VIGNA.

PRODOTTI: Vino Oltrepo pavese

Indirizzo: Loc.Carolo, 15 27047 Montecalvo Versiggia (PV) Tel e Fax: 0385/241165

Sito web: www.lavignasolidale.it

La Cooperativa La Vigna, fondata nel 1992, produce e commercializza i propri vini D.O.C. dell’Oltrepo Pavese provenienti da coltivazioni in fase di conversione biologica. Si tratta di una iniziativa collaterale della Associazione La Vigna, che si propone la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, tramite l’accoglienza ed il successivo rientro nei paesi d’origine di lavoratori extracomunitari, dopo aver fornito loro una preparazione agricola e in materia di tecnica cooperativa.

L’Associazione La Vigna ha dato inizio ad una attività di accoglienza di persone provenienti da Paesi in via di sviluppo mirata a concretizzare due possibilità di lavoro: la prima è l’inserimento lavorativo nel settore agricolo dell’Oltrepo Pavese, dove molti terreni sono abbandonati o in vendita e l’età media dei coltivatori diretti è di circa 70 anni, mentre i giovani cercano lavoro in città. Dopo un periodo formativo in campo viticolo, vi sono quindi concrete possibilità di lavoro presso contadini che da soli non ce la fanno più.

La seconda possibilità è il reinserimento nel Paese di origine. Questa seconda prospettiva prevede tre momenti:
– lo studio e la messa a punto di un progetto
– il lavoro in cooperativa o presso contadini per permettere alla persona che vuol tornare nel suo Paese di capitalizzare una somma necessaria ed investirla nel progetto
– momenti di verifica e di confronto tra tutti i membri della comunità di accoglienza.

L’Associazione La Vigna si propone, negli anni a venire, di continuare a operare nel campo dell’accoglienza e dell’inserimento lavorativo degli immigrati, promuovendo la creazione di analoghe iniziative in tutta Italia e lo studio approfondito del fenomeno migratorio a partire dalle sue cause.

Alcune Botteghe del Mondo, in base al loro impegno ad acquistare prodotti di qualità non solo merceologica ma anche sociale, hanno accettato di commercializzare i vini della cooperativa, garantendole un canale di vendita preferenziale e in forte crescita. Questo ha premesso alla cooperativa stessa e ad altri piccoli produttori di non essere legati e, diciamolo chiaramente, ricattati dalle grandi aziende del settore vinicolo; lo sfruttamento del lavoro non è infatti prerogativa esclusiva dei Paesi del cosiddetto Terzo Mondo!

Fior di robinia compra direttamente dala coop. La Vigna.

Nel 2010 alcuni membri di Fior di Robinia hanno partecipato all’addozione di un filare, un prestito per sostenere la cooperativa in un momento di difficoltà.

Di seguito c’è lo spazio per i commenti e chiedo ai gasisti di dare un giudizio sul produttore ed i suoi prodotti.

Una risposta a Cooperativa LA VIGNA

  1. Andrea Stucchi scrive:

    Piccolo aggiornamento: da poco anche La vigna ha il suo sito web, http://www.lavignasolidale.it

Lascia una risposta